domenica 13 maggio 2012
Ascoltare musica può alleviare il dolore ?
Sono sempre di più i medici che usano la musica convinti che possa avere effetti analgesici sui pazienti o almeno distrarli da una procedura dolorosa.
Uno studio recente pubblicato su Journal of Pain , su un centinaio di volontari sottoposti a scosse elettriche sulle mani sempre più forti e dolorose, mentre scoltavano musica.
Durante la procedura venivano stimolati ad interessarsi alla musica.
Attraverso il controllo delle pupille e l'attività cerebrale i test hanno indicato che quando si concentravano sulla musica i soggetti percepivano meno dolore.
Questo è uno dei più recenti test effettuati nella ricerca delle terapie del dolore, di utilità agli interessati al tema sono i dati rilevati dallo studio pubblicato su Cochrane Data-base in cui gli effetti della musica su 3.600 pazienti ha evidenziato una certa incidenza dell'uso della musica nella terapia del dolore ma la portata dell'effetto non è risultata molto ampia per cui la effettiva utilità è stata giudicata " incerta" .
Alla luce dei fatti risulta una qualche efficacia che varia da caso a caso e che comunque sono necessarie ulteriori ricerche.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Rio Bo
Tre casettine dai tetti aguzzi, un verde praticello, un esiguo ruscello: rio Bo, un vigile cipresso. Microscopico paese, è vero, paese da ...

-
Richard Alpert - Ram Dass (1931/) Be Here Now (Sii qui ora) è una classica opera di spiritualità hippy, ma merita un posto anch...
-
Indagando sulla esperienza spirituale individuale invece che sulle istituzioni in campo spirituale , James anticipa di 60 anni la via ...
Nessun commento:
Posta un commento