domenica 20 ottobre 2024

Ebrei ma non solo.


Per avere coscienza di con chi abbiamo a che fare quando si parla di ebrei suggerirei di leggere questo breve estratto dal libro di Y.N. Harari: XXI lezioni per il XXI° secolo, pag 246 e seguenti.
Harari ha venduto 15 milioni di copie nel mondo, è ebreo, ha un dottorato di ricerca in Storia ad Oxford.

".......Dopo l'edizione del 2011 del mio libro SAPIENS :da animali a dei molti lettori israeliani mi domandarono come mai avessi citato in modo marginale il giudaismo. Perchè avessi scritto pagine e pagine sulla cristianità, sull'islam e sul buddismo ma avessi dedicato poche parole alla religione ebraica ed al popolo ebraico.
Queste domande vengono in genere poste dagli ebrei israeliani, ai quali viene insegnato fin dall'asilo che il giudaismo è il vertice dekka storia della specie umana. I bambini israeliti di solito terminano un percorso scolastico della durata di 12 anni senza ricevere alcuna visione sintetica dei processi storici globali. Non viene insegnato loro quasi nulla della Cina, l'India o l'Africa, imparano qualcosa sull'impero romano, sulla rivoluzione francese e sulla seconda guerra mondiale, ma queste nozioni rimangono tessere isolate del mosaico, insufficienti a fornire una visione del quadro storico completa. Invece l'unica storia coerente  offerta dal sistema educativo israeliano comincia con l'Antico Testamento ebraico,continua sino all'epoca del Secondo Tempio, salta qua e la fra le varie comunità ebraiche disperse nella diaspora e culmina con l'affermazione del sionismo, l'Olocausto e la fondazione dello stato di Israele. La maggior parte degli studenti esce dalla scuola convinta che questo sia il principale filone narrativo della intera storia della specie umana.
La verità è che il giudaismo ha giocato un ruolo secondario negli annali della storia umana. A differenza di religioni universali come il cristianesimo, l'islam e il buddismo, il giudaismo è sempre stato la fede di una piccola tribù. E' la storia di una piccola nazione e di un minuscolo fazoletto di terra che ha scarso interesse nel destino di tutti i popoli e di tutti gli altri paesi.Per esempio, si preoccupa poco di quanto accade in Giappone o al popolo del sub continente indiano. Non c'è da meravigliarsi quindi se il suo ruolo storico sia limitati.
Non è corretto accreditare al giudaismo la fondamentale idea cristiana che tutti gli esseri umani sono uguali di fronte a dio, un'idea che contraddite in pieno l'ortodossia ebraica che ancora oggi ritiene che ebrei superiori a tutti gli altri uomini, il popolo eletto........)
(....... Gli israeliti usano spesso l'espressione "tre grandi religioni" e pensano che queste religioni siano il cristianesimo (2,3 miliardi di aderenti)  l'islam (1,8 miliardi) e l'ebraismo (15 milioni) dimenticandosi dell'induismo con un miliardo di credenti e il buddismo con i suoi 500 milioni di seguaci, per non parlare della religione scintoista ( 50 milioni) e di quella sikh (25 milioni), non vengono nemmeno considerati.......)

a voi acquistare il libro e leggere tutto, anche l'illuminate resto dei vari argomenti trattati.

Nessun commento:

Posta un commento

Rio Bo

  Tre casettine dai tetti aguzzi, un verde praticello, un esiguo ruscello: rio Bo, un vigile cipresso. Microscopico paese, è vero, paese da ...