Pagine

venerdì 28 giugno 2024

SMETTI DI CONSUMARE IL MONDO E TE STESSO.

 

SMETTI DI CONSUMARE IL MONDO E TE STESSO.

La maggior parte dei presidenti, dei ministri e degli amministratori delegati che governano il mondo sono persone molto razionali, acculturate ed informate.

E’ convinzione della elite che con la scienza e le tecnologie saranno in grado di risolvere ogni problema.

Perché sono disposti a scommettere su questo azzardo?

Forse perché credono di non mettere a rischio il proprio avvenire. Anche se nella peggiore delle ipotesi la scienza non riuscisse a scongiurare il “diluvio”, sono convinti che gli ingegneri saprebbero comunque costruire un “arca supertecnologica” per loro, la casta superiore.

Certo gli altri, miliardi di persone, annegherebbero.

La fede in questa “arca-hitech” rappresenta, al momento, una delle più gravi minacce per il futuro del genere umano e dell’intero ecosistema: le persone che ci credono non dovrebbero essere quelle che hanno la responsabilità di gestire l’ecologia globale, per la stessa ragione  per la quale chi crede in una vita ultraterrena non dovrebbe poter disporre di un arsenale nucleare.

E la gente comune ? Perché nessuno di loro protesta? Se quando il “diluvio” arriverà, saranno proprio loro a pagare il prezzo più alto?

Perché proteggere l’ambiente è una bellissima idea, ma chi non riesce a pagare l’affitto si preoccupa più per uno scoperto in banca che per lo scioglimento delle calotte polari ed è per questo che la strategia di rendere la vita sempre più complicata, confusa miserabile viene scientificamente messa in atto. La”svolta green” fa parte di questa strategia,”imporre regole e stili di vita” che nulla altro sono che una nuova forma di “reindustrializzazione” a favore delle lobbi finanziarie, naturalmente con i vostri soldi.

Ma è proprio nelle mani di quella moltitudine umana composta da miliardi di individui che sta il “potere” ed è proprio quel potere che da sempre tengono sopito rimbambendo la gente con i media (la fabbrica del consenso) le bugie ed i controlli. Hanno coscienza della devastante forza dei numeri.

Per salvare il Pianeta e voi stessi NON avete bisogno di “ordini” o “metodi” o “svolte green” basterebbe  solamente CONSUMARE MENO. Non significa “rinunciare a qualche cosa” no, significa concedersi tutto ma un po’ di meno. Crollerebbe il potere delle elite, crollerebbe l’ingiusto sistema delle diseguaglianze sociali, crollerebbero il dominio dei molto ricchi sui molto poveri, crollerebbe il concetto di “crescita infinita” del consumo.

Smetti di consumare il mondo e te stesso.

Nessun commento:

Posta un commento

La Grande Distruzione

  Nel 1992, più di 30 anni fa, usciva un libro che ha rivoluzionato un’epoca: «La fine della storia e l’ultimo uomo» di Francis Fukuyama. Il...