Pagine

sabato 21 ottobre 2023

Fino alla fine




Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi avevano una casa in un villaggio, in una piccola fattoria dell'Ovest.

Sigrid si è trasferita a Oslo molto tempo fa, con il marito e i figli. Non riesce a gestire il villaggio, il luogo in cui tutto è accaduto quando era bambina e giovane. Né può dimenticare le carenze di sua madre, il suo tradimento quando suo padre subì un colpo dopo l'altro e Anne non fu più capace di Gustav. L'uomo che ora è seduto nella casa di cura, distante nello sguardo e nel pensiero.

Anne e Sigrid sono le narratrici in prima persona del libro, si alternano ritmicamente tra loro ad ogni capitolo. A volte una conversazione o un evento cambiano semplicemente prospettiva, a metà, e aprono al lettore la duplicità della relazione. Vecchi e nuovi rancori, amarezze e aspettative apprese dall'altro.

La vita di Anne presto finirà. Sta per andare in pensione, lo teme, ma poi arriva l'ottusità, la forza che svanisce. Ha il cancro, una delle forme più comuni, inizia nell'intestino. Potrebbe andare bene, ma poi c'è stato lo spread.

Helga Flatland scrive dritta al punto, la sua prosa evidenzia ed enfatizza la quotidianità in generale in questo dramma per una famiglia. Le sue frasi sono ponderate e ben formulate, ma non indulge mai nella sperimentazione o in alcun tipo di abbellimento. Mentre il testo avanza con calma, il lettore può sentire e registrare tutti i sentimenti che si celano sotto e andare avanti.

In questo modo, e attraverso i dialoghi vivaci, diventa acuto il bisogno di chiarimento, riconciliazione e riavvicinamento, anche per il lettore. Ma a quali condizioni? Da Sigrid? E cosa sono esattamente le "scuse"?

Il percorso delle persone fragili verso una fine con cui possono vivere e morire può essere doloroso da leggere lungo il percorso. Ma dopo? Poi Helga Flatland ha dimostrato che il romanzo realistico ha ancora il suo posto nel mondo. Non da ultimo con un finale eccezionalmente bello, vita e morte insieme.


Nessun commento:

Posta un commento

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...