Pagine

giovedì 24 novembre 2011

Capitolo 4

Capitolo 4
Aspetti di cui si deve tenere conto quando si sviluppa l’informazione rivolta ai consumatori per promuovere un utilizzo appropriato della MT/MCA

Le informazioni e la formazione riguardo ai vantaggi e agli svantaggi di certe terapie della MT/MCA sono fondamentali per permettere una scelta informata da parte dei consumatori. Le informazioni possono riguardare vari aspetti, come i metodi di diagnosi e di terapia, i rischi e i benefici, la filosofia relativa alla terapia di MT/MCA, la promozione della salute e strategie di mantenimento.
Il contenuto, tuttavia, varierà a seconda delle strutture specifiche della MT/MCA del singolo paese. Per esempio, la struttura del sistema sanitario e la percentuale di ricorsi alla MT/MCA incideranno sul grado di familiarità con la medicina di questo tipo e sul livello di conoscenza tra i consumatori. Spetta agli enti pubblici nazionali e locali decidere quali specifiche terapie di MT/MCA debbano essere inserite nelle iniziative d’informazione.
Le scelte saranno determinate dalla popolarità delle terapie di MT/MCA, come dagli aspetti che riguardano la sicurezza, la qualità e l’efficacia. L’inserimento può anche essere influenzato dalle evidenze a livello nazionale e internazionale. I paragrafi che seguono delineano vari aspetti di cui si deve tenere conto quando si elaborano informazioni rivolte al pubblico e che sono presentate in forma sintetica nella tabella 1.

4.1 omissis

4.2 Dove trovare informazioni affidabili
I consumatori hanno l’esigenza di sapere dove e come possono trovare e avere accesso gratuito a informazioni sicure riguardo alla MT/MCA (41). Le informazioni affidabili devono essere reperibili e accessibili in vari modi (per esempio da parte di chi non è in grado di accedervi in forma scritta), secondo le esigenze e le capacità di ogni Stato Membro.
Gli operatori nel campo della medicina tradizionale e in quello della MT/MCA, e chi ricorre alla terapia di MT/CAM in questione possono rappresentare importanti fonti di informazione. Altre informazioni valide si possono avere dagli enti sanitari, da istituti di ricerca, da associazioni professionali e dei consumatori, da farmacie, biblioteche, siti web, librerie, negozi di prodotti
naturali, centri di informazione sui farmaci, facoltà/scuole di farmacia che offrono corsi di formazione e diplomi di operatori di MT/MCA, associazioni di lotta a specifiche malattie o condizioni. Una risorsa ovvia di informazioni affidabili sulla MT/MCA è rappresentata da un centro nazionale o locale che ne valuta criticamente i dati prima di metterli a disposizione dei consumatori. È inoltre possibile suggerire di consultare vari tipi di pubblicazioni affidabili e di informazioni sui prodotti, per meglio conoscere la MT/MCA.
Quando si presentano linee guida al consumatore per la valutazione dell’affidabilità di informazioni sulla MT/MCA, si possono prendere in considerazione i seguenti concetti chiave:
  • FINALITÀ. Qualsiasi fonte affidabile deve avere scopi chiari e trasparenti. Deve risultare evidente a chi sono dirette le informazioni e per quale scopo. Per esempio, servono a istruire il consumatore o a vendere il prodotto?
  • PERTINENZA/PRECISIONE. Le buone informazioni vanno incontro alle esigenze del consumatore e si riferiscono al suo stile di vita e alla sua condizione. Non devono fornire consigli irrealistici e devono essere redatte con un linguaggio di facile comprensione e che non presenti errori palesi di ortografia e grammatica.
  • FONTI. Le informazioni credibili indicano con chiarezza chi ne è responsabile, chi le ha finanziate e da dove provengono (per esempio, la fonte originale). Deve risultare chiaro se si esprimono opinioni o fatti accertati.
  • INFORMAZIONI AGGIORNATE. Le informazioni devono essere aggiornate e verificate a scadenze regolari. Deve essere sempre facile trovare la data di pubblicazione se si tratta di informazioni scritte.
  • OGGETTIVITÀ. Una buona fonte di informazioni fornisce dati obiettivi e imparziali. I margini d’incertezza devono essere indicati in modo onesto e il consumatore deve essere messo in grado di fare scelte terapeutiche nel suo migliore interesse. Nel caso di informazioni commerciali, per esempio, vanno indicati con chiarezza i rapporti con i fornitori dei prodotti.
  • Elenco redatto da varie fonti fra cui il Discern Instrument, http://www.discern.org.uk (visitato il 25 gennaio 2004) e http://nccam.nih.gov/health/decisions/index.htm (visitato il 25 gennaio 2004).
4.3 Come individuare informazioni affidabili
I governi hanno un ruolo centrale sul controllo delle informazioni sulla MT/MCA, anche se esiste un centro nazionale che se ne occupa. In gran parte dei paesi, però, è possibile che la maggioranza dei consumatori non abbia accesso alle informazioni controllate da tale centro nazionale o dal governo. In ogni caso è probabile che essi raccolgano informazioni da fonti disparate. È quindi necessario aiutarli a capire come si possono valutare i dati sulla MT/MCA.
L’OMS ha pubblicato linee guida intitolate Medical products and the Internet: a guide to finding reliable information, i cui principi sono utilizzabili anche per individuare informazioni affidabili sulla MT/MCA (vedi Allegato III) (42). Per il consumatore è importante riuscire a valutare le informazioni attraverso una fonte indipendente. Il giudizio deve riguardare sia l’affidabilità sia la qualità (Charnock, 2002). È possibile sviluppare strumenti per verificare affidabilità e qualità delle informazioni sulla sanità in generale che siano di sussidio al giudizio del consumatore. Un esempio degno di nota è quello britannico del Discern Instrument che è studiato come sussidio ai consumatori e ad altri soggetti nella valutazione, per individuare le informazioni affidabili e di qualità elevata .

4.4 Terapie prescrittive della MT/MCA
Nella MT/MCA le terapie prescrittive comprendono quelle che ricorrono a preparati erboristici (vedi Glossario), i rimedi omeopatici e gli integratori alimentari. Le terapie prescrittive di questo tipo si usano con o senza una prescrizione di un operatore della MT/MCA o della medicina convenzionale.

4.4.1 Indicazioni terapeutiche
Le affermazioni riguardo all’efficacia e/o i vantaggi di una terapia della MT/MCA fatte da produttori, operatori sanitari o specialisti di MT/MCA possono avere o non avere un fondamento documentabile. Si possono ritenere affidabili le affermazioni presenti su prodotti di MT/MCA registrati legalmente. In gran parte dei paesi, però, la MT/MCA non è stata inserita nelle strutture ufficiali della sanità e i dati di ricerca sono scarsi, soprattutto quelli relativi a studi clinici. Sulla base dei dati di ricerca e di studio, l’efficacia della MT/MCA si può suddividere in varie categorie.
Per esempio, nelle Monografie dell’OMS su piante medicinali selezionate, le informazioni sull’uso medicinale sono state distinte in queste tre categorie :

Uso supportato da dati clinici
Questa categoria comprende indicazioni terapeutiche ben consolidate in alcuni paesi e convalidate da lavori clinici documentati nella letteratura scientifica internazionale. Le sperimentazioni cliniche possono essere controllate, randomizzate, sottoposte a studi a doppio cieco, a sperimentazioni aperte, studi di coorte, o a osservazioni ben documentate sulle applicazioni terapeutiche.

Usi descritti nella farmacopea e nei sistemi di medicina tradizionali
Questa categoria comprende gli usi terapeutici che sono ben consolidati in molti paesi e che sono presenti nella farmacopea ufficiale o in monografie ufficiali di un governo. Sono compresi gli impieghi che hanno un fondamento plausibile nonché le informazioni che provengono da studi clinici che richiedono chiaramente di essere ripetuti a causa di risultati contrastanti.

Usi descritti nella medicina tradizionale, non sostenuti da dati sperimentali o clinici
Questa categoria si riferisce a indicazioni presenti in farmacopee non ufficiali, in pubblicazioni di altro tipo o in usi tradizionali. La loro idoneità non è valutabile perché nella letteratura non si possono trovare dati sufficienti a sostegno delle indicazioni terapeutiche.
I consumatori devono essere informati del diverso livello di efficacia e del differente stato giuridico di prodotti medicinali che hanno maggiore impatto sulla sicurezza, l’efficacia e la qualità dei prodotti e delle terapie.
Le indicazioni per terapie prescrittive della MT/MCA devono essere adeguatamente esposte sull’etichetta. Le affermazioni che riguardano indicazioni per terapie non prescrittive della MT/MCA possono essere fornite da vari enti, quali le organizzazioni professionali autorizzate della MT/MCA. È inoltre importante fare in modo che quando si mette in commercio un prodotto indicandolo per l’uso tradizionale, questo sia impiegato secondo il metodo tradizionale (per esempio con la stessa posologia, durata di trattamento e istruzioni per la somministrazione).
Anche molti Stati Membri, che hanno enti formatori o commissioni di autorizzazione, per certi tipi di specialisti e di terapie della MT/MCA, possono fornire informazioni sulle prove e le indicazioni . Inoltre, le autorizzazioni, gli accreditamenti, le norme di legge per la pratica della MT/MCA contribuiscono a far sì che chi opera in questo campo sia competente e fornisca servizi che corrispondono a quanto affermato.
Quando è possibile avere accesso a medicine convenzionali, medici e ricercatori sono in gran parte d’accordo sul fatto che alcune gravi patologie o disturbi non possono o non devono essere diagnosticati o curati se non sotto la consulenza medica, e che le indicazioni per la cura di tali patologie o disturbi devono essere valutate da operatori della sanità convenzionale e da specialisti
della MT/MCA (3). Nei paesi in cui c’è questa situazione, i consumatori devono sapere dove trovare informazioni appropriate. Il documento dell’OMS Acupuncture: Review and analysis of reports on controlled clinical trials, per esempio, elenca sintomi e disturbi per i quali è utilizzabile l’agopuntura  e evidenzia anche come alcuni possono essere trattati a condizione che lo specialista abbia anche una conoscenza specifica della medicina convenzionale e possa accedere ad apparecchi di monitoraggio idonei.

4.4.2 Qualità
Ai consumatori possono servire indicazioni per individuare terapie prescrittive della MT/MCA di qualità garantita. Queste, per esempio, si possono trovare sulla confezione, l’etichetta o il foglietto fornito con il preparato, oppure le può dare il fornitore/venditore. Tra i dati che possono servire a verificare la qualità di un prodotto, ci sono gli standard GMP (Norme di Buona Fabbricazione), il
numero di registrazione del prodotto e le informazioni fornite da un centro apposito (vedi elenco più oltre).
A seconda della situazione normativa delle terapie prescrittive della MT/MCA, può essere più o meno difficile valutare la qualità dei prodotti. In molti paesi i preparati della MT/MCA sono messi in commercio come integratori alimentari. In situazioni di questo genere non esiste una normativa rigorosa paragonabile a quella del settore farmaceutico. Per questo è ancora più importante fare in modo che i consumatori possano compiere una scelta informata rispetto alla qualità.
Quando si acquistano preparati terapeutici di MT/MCA, dovrebbero essere sempre disponibili queste informazioni:

(a) Informazioni sul prodotto
L’identificazione del prodotto o degli ingredienti attivi è un passo importante per assicurarsi della qualità di gran parte dei preparati di MT/MCA. Questa riguarda l’indicazione della specie animale o vegetale (talora anche dei minerali e/o delle vitamine), quando è importante tramite verifica botanica. È anche importante controllare la composizione quantitativa del prodotto. Per molti Stati Membri può avere importanza informare i consumatori sulla necessità di verificare la composizione e il nome locale o scientifico (termine latino o equivalente nella lingua nazionale( di tutti gli ingredienti attivi (45). L’identificazione di una specie, sia con nome locale sia con quello latino, può essere importante perché i termini locali si riferiscono talvolta a varie specie con differenti attività biologiche. I nomi latini sono strutturati in due parti: il primo termine identifica il genere e il secondo definisce la specie particolare. Siccome parti diverse di una specie possono avere attività biologiche differenti, i consumatori devono anche poter individuare le parti del materiale vegetale/animale (per esempio, la corteccia, le foglie, i boccioli) utilizzate per i preparati (25,26) per assicurarsi che si sia utilizzata la parte corretta.
Le informazioni sull’identità degli ingredienti possono essere esposte sull’etichetta o illustrate a voce dal venditore all’atto dell’acquisto.

(b) Attestazione degli standard qualitativi
Un prodotto di qualità può essere individuato attraverso l’attestazione ufficiale di standard qualitativi. Qualora siano presenti, possono orientare il consumatore nella scelta dei prodotti gli standard di qualità locali o nazionali e/o i sistemi di registrazione/autorizzazione, per esempio tramite l’applicazione di un’etichetta specifica sui prodotti soggetti al controllo di qualità come il simbolo di autorizzazione utilizzato da Swissmedic (vedi Allegato IV). Gli standard si possono basare sulle raccomandazioni della farmacopea nazionale o internazionale, sulle procedure nazionali di registrazione e regolamentazione o possono essere conformi ai suggerimenti di operatori registrati di MT/MCA.
Qualora non siano presenti certificazioni di qualità dei prodotti, gli specialisti di MT/MCA o gli operatori nel campo della medicina convenzionale che offrono servizi di MT/CAM devono poter fornire o raccomandare prodotti di qualità.
È anche importante saper individuare il titolare di un’autorizzazione commerciale, come pure gli standard GMP e la registrazione della sede per sapere chi interpellare, per esempio in caso di reclami riguardo al prodotto. È possibile che valgano regole diverse per i preparati prodotti localmente e per quelli importati.
Rispetto agli standard di qualità di prodotti vegetali (o animali e minerali) grezzi, è responsabilità dello specialista di MT/MCA registrato o del fornitore registrato di tali prodotti assicurarne la qualità.

(c) Conservazione e data di scadenza
I consumatori devono fare attenzione alle istruzioni fornite dal produttore riguardo alla conservazione e alla data di scadenza. Seguire le istruzioni per la conservazione, per esempio, può essere fondamentale per evitare una perdita prematura di efficacia e/o la distruzione del prodotto. È anche importante sapere che non si dovrebbe acquistare o utilizzare un prodotto oltre la data di scadenza, perché l’efficacia dei medicamenti della MT/MCA può essere in relazione con la loro età .

(d) Controllo di qualità dei prodotti grezzi
Gran parte delle questioni citate in precedenza valgono anche per le materie prime utilizzate da chi ha poche possibilità di accesso a medicinali di qualità.
Una buona pratica di coltivazione e di preparazione è un altro degli aspetti che va affrontato in relazione all’assicurazione della qualità delle materie prime.

4.4.3 Precauzioni
I consumatori devono essere informati sui rischi connessi all’impiego di terapie prescrittive della MT/MCA. La consapevolezza e la vigilanza sono i primi e validi requisiti per la riduzione dei rischi, per esempio della tossicità diretta, delle interazioni e controindicazioni a seconda della specifica terapia utilizzata. Le informazioni ai consumatori riguardo ai rischi non vogliono creare allarme, ma il loro scopo è di ridurre al minimo i rischi.

4.4.4 Effetti indesiderati
Gli effetti indesiderati relativi alla MT/MCA sono quelli non voluti che si presentano in seguito all’uso di MT/MCA (vedi Glossario).
I consumatori devono essere informati riguardo agli effetti indesiderati noti e alla loro causa. I consumatori che soffrono di allergie devono stare particolarmente attenti quando ricorrono a terapie con preparati della MT/MCA in caso di reazioni allergiche. Inoltre, in caso di effetti indesiderati o di una dose eccessiva, devono sapere che cosa fare e chi interpellare (vedi paragrafo

3.2.2). Esempi di informazione ai consumatori riguardo agli effetti indesiderati sono presenti negli opuscoli pubblicati dal Dipartimento della Sanità di Hong Kong (vedi Allegato I).

La denuncia di un caso sospetto di effetti indesiderati o di dose eccessiva può contenere le seguenti informazioni:
qualora lo consentano le norme del paese sulla privacy in materia sanitaria e con la debita
riservatezza, ci dev’essere qualche forma di identificazione del consumatore/paziente per evitare
il ripetersi dei casi e per facilitare il controllo a posteriori;
  • età, sesso, eventuale anamnesi sintetica. In alcuni paesi può essere utile indicare l’origine etnica;
  • eventuali dettagli noti della terapia di MT/MCA sospetta. Per i prodotti erboristici: nome della specie e/o marchio e nome degli ingredienti, compreso il doppio nome latino e quello comune, parte della pianta utilizzata, metodi di preparazione; fabbricante, paese d’origine, numero di lotto, data di scadenza e fornitore;
  • dettagli della somministrazione: dose e quantità somministrate, posologia, modalità di assunzione, data d’inizio e d’interruzione della somministrazione;
  • indicazioni o ragione dell’uso;
  • effetti indesiderati: data d’insorgenza (o periodo intercorso dalla prima somministrazione all’insorgere dell’effetto), descrizione dei sintomi e manifestazioni, gravità, risultati di indagini e test clinici, decorso ed esito; ed eventuale reimpiego o abbandono dello stesso prodotto;
  • tutti gli altri preparati utilizzati (comprese le autoprescrizioni) con i particolari della somministrazione;
  • fattori di rischio (per esempio: età, funzioni renali limitate, precedenti esposizioni alla terapia,
  • precedenti allergie, abuso o uso errato di farmaci, consumo di droghe);
  • nome e indirizzo di chi presenta il referto (da considerarsi riservato e da utilizzare solo per la verifica dei dati, il loro completamento e il controllo del caso).
È consigliabile utilizzare un modulo standard di refertazione e renderla ampiamente disponibile. È tuttavia accettabile ricevere referti per telefono, per lettera o posta elettronica. Per gli operatori sanitari già inseriti in un programma di vigilanza sui farmaci il modulo può essere quello già precedentemente in uso. Un modulo già noto può semplificare la stesura del rapporto mentre
l’introduzione di un modulo diverso può provocare confusione. Anche se il sistema di refertazione potrebbe coincidere con quello della vigilanza sui farmaci, i referti che riguardano effetti indesiderati del ricorso alla MT/MCA devono essere verificati da esperti in materia.
I moduli dovrebbero essere distribuiti alle persone impegnate nell’erogazione di terapie prescrittive della MT/MCA, per esempio agli specialisti e ai commercianti del settore che non sono inseriti nel sistema di vigilanza sui farmaci esistente nel paese. Potrebbe essere necessario studiare un modulo speciale per chi non è abituato ai referti sulle reazioni sospette ai prodotti medicinali. Il materiale di studio riguardo agli effetti indesiderati può essere redatto da associazioni professionali della MT/MCA, per esempio in collaborazione con le autorità competenti, per informare altri professionisti e i consumatori riguardo agli effetti indesiderati e su come si scrive un referto su quelli sospetti.

4.4.5 Terapie prescrittive della MT/MCA potenti e/o tossiche
Diverse terapie prescrittive della MT/MCA sono molto potenti e in certi casi tossiche. Certi prodotti medicinali sono spesso trattati prima dell’uso per ridurne la tossicità. Se questi preparati sono trattati o usati in modo erroneo possono essere molto pericolosi e provocare avvelenamenti. Nei paesi dove esistono preparati del genere, i consumatori devono sapere che non possono usarli senza una prescrizione e le istruzioni dettagliate di uno specialista di MT/MCA autorizzato o di un operatore della sanità convenzionale esperto di MT/MCA.
Spesso solo alcuni specialisti di MT/MCA hanno il diritto per legge di prescrivere terapie prescrittive di medicamenti potenti e/o tossici. Ove sia il caso, questa è una cosa che talora è bene conosca anche il consumatore (vedi paragrafo 4.6). Può essergli anche utile un elenco di tutti i medicamenti tossici della MT/MCA. Deve inoltre prestare particolare attenzione alle raccomandazioni sulle prescrizioni e la posologia di tali medicamenti. I comuni sintomi di avvelenamento e le eventuali modalità per denunciare un sospetto avvelenamento devono essere descritti nel materiali informativo allegato (vedi paragrafo 3.2.2).

4.4.6 Interazioni e controindicazioni
In molti paesi, le terapie prescrittive della MT/MCA sono normalmente usate in combinazione con la medicina convenzionale, in genere con risultati soddisfacenti. È però importante essere informati sulla possibilità di interazioni che possono presentarsi nel caso di un uso concorrente di diversi preparati della MT/MCA e/o di farmaci convenzionali che può esaltare o contrastare gli
effetti della terapia (24). I consumatori devono essere informati riguardo alle eventuali interazioni possibili nella terapia e devono poter capire che è importante informare gli operatori sanitari e quelli della MT/MCA sull’eventuale ricorso parallelo ad altre terapie e/o prodotti medicinali. A causa delle scarse conoscenze sull’interazione tra medicine convenzionali e i preparati erboristici, questo è un aspetto che richiede ulteriori studi ed è importante che i professionisti come i consumatori vi prestino molta attenzione e riferiscano ogni interazione sospetta.

4.4.7 Posologia
Per ottenere l’effetto desiderato di terapie prescrittive della MT/MCA, è essenziale assumerle nei tempi corretti, nelle dosi giuste e per un periodo adeguato.
Le istruzioni sull’assunzione del preparato (al mattino, a mezzogiorno, alla sera, prima, durante o dopo i pasti ecc.) e come assumerlo (con bevande calde o fredde, con o senza certi alimenti ecc.) e per quanto tempo deve essere fornito dallo specialista di MT/MCA. Ogni volta che sia possibile queste istruzioni devono essere presentate con chiarezza sull’etichetta/sul foglietto allegato al
preparato.
È importante informare in modo adeguato i consumatori su questi aspetti e che possano eventualmente richiedere queste informazioni a chi eroga il servizio (vedi Allegato I).

4.4.8 Metodi di somministrazione
Quando si fa ricorso a terapie prescrittive della MT/MCA, è importante attenersi al metodo di somministrazione raccomandato. I consumatori devono essere informati sui diversi metodi di somministrazione per le varie forme di assunzione, quali pastiglie, tinture, decotti, infusioni, capsule e unguenti. È importante che le istruzioni ai consumatori sulla somministrazione dei medicinali siano ben comprensibili e chiaramente esposte sull’etichetta. Può anche essere necessario discutere dei vantaggi e degli svantaggi dei singoli metodi di assunzione. Per esempio può essere opportuno che i bambini assumano il medicinale nella forma di sciroppo o di tintura e non in pillole. Il metodo più idoneo di assunzione può essere discusso con lo specialista di MT/MCA o con chi vende il prodotto.

4.4.9 Autoprescrizione
Quando le terapie prescrittive della MT/MCA sono autoprescritte, i consumatori devono essere consapevoli dell’importanza di attenersi a raccomandazioni adeguate e devono sempre comunicare al proprio operatore di medicina convenzionale o allo specialista di MT/MCA se i sintomi non scompaiono, se non c’è nessun miglioramento generale (rispetto allo scopo della terapia), se peggiorano o se si sospettano effetti indesiderati. Inoltre, chi si fa un’autoprescrizione deve prestare una particolare attenzione a tutti gli aspetti indicati ai paragrafi precedenti, oltre a consultare operatori sanitari compresi quelli esperti di medicina tradizionale, per assicurarsi di un uso appropriato della MT/MCA. Un elenco delle terapie prescrittive della MT/MCA e delle condizioni idonee all’autoprescrizione può essere utile per chi desidera curarsi da solo. Comunque, l’idoneità dell’autoprescrizione dipende anche dalle conoscenze di chi la pratica.
Ove sia possibile, i consumatori devono essere incoraggiati a discuterne con un operatore di MT/MCA o di medicina convenzionale e con il farmacista.

4.4.10 Preparazione di terapie prescrittive della MT/MCA
In alcuni paesi è normale preparare i propri medicamenti con materie prime. In tali casi, come sostiene per esempio il Dipartimento della Sanità di Hong Kong (vedi Allegato I), è importante che i pazienti abbiano una certa conoscenza sulla preparazione di tali medicamenti. È sempre importante che ci sia una ricetta per la specifica formula. I consumatori devono essere informati sulla quantità di sostanze da utilizzare rispetto a una certa dose d’acqua, in che ordine mettere gli ingredienti, per quanto tempo farli bollire, metterli in infusione o a bagno e per quanto tempo utilizzare il preparato. Queste informazioni, idealmente, dovrebbero essere fornite da specialisti di MT/MCA, ma è utile, per iniziative rivolte al pubblico, sollevare tali questioni e fornire in qualche forma un orientamento generale (per esempio con stampati appositi) per la preparazione di terapie prescrittive della MT/MCA.

4.4.11 Bambini, donne in gravidanza o in allattamento e anziani
I consumatori devono essere consapevoli del fatto che è meglio prendere le decisioni che riguardano l’assistenza sanitaria e la terapia consultando un operatore sanitario. Una particolare attenzione va data ai bambini, alle donne in gravidanza e in allattamento e agli anziani, consultando un operatore sanitario o uno specialista di MT/MCA autorizzato prima di ricorrere a una terapia di MT/MCA. Nel caso di terapie prescrittive, i bambini e gli anziani richiedono spesso dosaggi inferiori rispetto a quelli prescritti normalmente per gli adulti. Le donne in gravidanza possono mettere in pericolo la salute propria e/o del nascituro usando certe terapie della MT/MCA, a causa di effetti collaterali noti o ignoti .
Le informazioni devono mettere in evidenza che:
  • le donne in gravidanza o in allattamento devono consultare uno specialista di MT/MCA autorizzato prima di ricorrere a una terapia di MT/MCA;
  • dove sia possibile avere accesso a un’assistenza medica convenzionale, si deve mettere in particolar luce la comunicazione con l’operatore di medicina convenzionale, riguardo all’impiego di terapie di MT/MCA, nel caso di bambini, di donne in gravidanza e in allattamento e di anziani.
4.5 Terapie non prescrittive della MT/MCA
Le terapie non prescrittive impiegano varie tecniche, principalmente senza l’uso di medicamenti, per curare i pazienti. Comprendono l’agopuntura e le tecniche a questa connesse, le terapie manuali (massaggi, chiropratica, naprapatia e osteopatia, qi gong, tai ji quan, naturopatia), medicina termale e altre terapie fisiche, mentali, spirituali e basate sulla relazione mente-corpo.

4.5.1 Indicazioni terapeutiche
L’efficacia e i benefici delle terapie non prescrittive della MT/MCA dipendono in genere dal livello culturale e dalla formazione del singolo operatore, come dall’esperienza clinica e dall’efficacia della specifica terapia di MT/MCA.
Per orientare il consumatore nella scelta di terapie non prescrittive appropriate, per autorità nazionali e internazionali o le associazioni professionali nazionali o locali possono elaborare elenchi nazionali delle terapie non prescrittive della MT/MCA più utilizzate, insieme alle relative indicazioni basate sulle evidenze cliniche disponibili.
Si possono presentare indicazioni a diversi livelli, come si suggerisce nel

paragrafo 4.4.1. Il documento dell’OMS Acupuncture: Review and Analysis of Reports on Controlled Clinical Trials può essere usato come esempio).
La qualità di una certa terapia di procedura della MT/MCA dipende in gran parte dalle capacità tecniche di chi la pratica (vedi paragrafo 4.6).

4.5.2 Precauzioni
Le terapie non prescrittive sono in genere sicure, ma ci sono casi in cui, a causa delle condizioni particolari del paziente (per esempio uno stato di gravidanza), il ricorso a una particolare tecnica può essere controindicato. Le organizzazioni che disciplinano queste terapie si preoccupano soprattutto della sicurezza del paziente e possono pubblicare linee guida sulle controindicazioni.

4.6 Operatori
Per evitare interventi terapeutici da parte di operatori non qualificati e casi di mal pratica, pratiche illecite, è importante che il consumatore sappia come individuare un operatore qualificato. In paesi in cui il grado di istruzione e/o di conoscenze è regolato da norme istituzionali o da codici di
autoregolamentazione, un operatore nel campo della MT/MCA deve in genere rispettare queste disposizioni per poter essere considerato qualificato. Un modo per certificare la ‘buona pratica’ costante di un operatore è quello di registrare tutti gli operatori qualificati e di attivare un sistema in cui i pazienti possono riportare i casi di mal pratica (32). Casi di mal pratica gravi e ripetute potrebbero comportare il ritiro del certificato di registrazione. Comunque, un sistema di vigilanza del genere si basa sulla consapevolezza e sul senso di responsabilità dei consumatori perché le denuncie dei casi di mal pratica provengono soprattutto da loro. Pertanto, devono essere disponibili informazioni che indichino dove è possibile denunciare casi del genere (vedi paragrafo 3.2.2).
Gli operatori nel campo della MT/MCA qualificati/registrati possono essere individuati anche con un sistema di certificati riconoscibili esposti nello studio.
Tali certificati possono essere rilasciati da autorità nazionali o da albi professionali, e fatti in modo da essere facilmente riconoscibili. Inoltre, elenchi rivolti al pubblico di questi operatori possono essere aggiornati periodicamente e pubblicati in un formato facilmente accessibile, su carta o su Internet e possono essere messi a disposizione, per esempio attraverso un centro di informazione sulla MT/MCA, enti locali, associazioni di consumatori e professionali.
In assenza di regole adeguate, è possibile che alcuni operatori della MT/MCA non si adeguino a criteri appropriati di una buona pratica clinica, con ovvie implicazioni per la sicurezza. Un modo per eliminare inconvenienti del genere consiste nel formare gli operatori che utilizzano la MT/MCA, dar loro delle regole e registrarli tutti, invitando i consumatori a rivolgersi a terapeuti competenti che forniscono servizi di alta qualità (17). Inoltre, gli operatori nel campo della MT/MCA dovrebbero in genere essere istruiti sui principi generali della medicina convenzionale in modo da rinviare il paziente a un medico convenzionale ove sia il caso. Un altro modo per favorire una buona pratica clinica consiste nel favorire la crescita e il rafforzamento dell’organizzazione degli specialisti di MT/MCA. Ciò contribuisce a facilitare l’impiego di meccanismi di controllo volontario e ad accrescere la professionalità tra gli operatori della MT/MCA.

4.7 Prezziari e copertura assicurativa
In paesi in cui la MT/MCA è utilizzata congiuntamente alla medicina convenzionale, il costo e la copertura assicurativa sono un fattore critico per l’uso della MT/MCA (27,36). I consumatori, in questi paesi, devono poter valutare le informazioni sulle tariffe standard e sulla copertura assicurativa di certe terapie della MT/MCA.


Nessun commento:

Posta un commento

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...