Pagine

mercoledì 5 marzo 2014

La Wicca - La Grande Dea

Uno degli aspetti più sentiti, da quella che oggi vien definita Psicologia Sacra, è il principio dell' Archetipo Femminile.
Il riconoscimento del Sacro Femmineo assume aspetti diversi nei secoli, dalla Stregoneria ( se ne ha traccia nelle leggi del re Alfredo d'Inghilterra  (890 d.C. circa ) ai giorni nostri con la metafora sacra di Gaia, personificazione del pianeta vivente o con la nuova interpretazione esoterica delle streghe e le tradizioni neo Pagane che venerano la Dea Universale con varie espressioni rituali , cerimoniali e meditative.
La moderna stregoneria viene definita Wicca e le "moderne streghe" vengono definite come persone sagge e la Wicca stessa come "arte della saggezza"
In ultima analisi si può dire che la Wicca è una religione fondata sulla Natura che ha come divinità principale la Grande Dea, Ha una serie di cerimonie  fatte in varie epoche dell'anno. Tali convegni sono definiti sabba e sono associati ai cicli della natura e ai tradizionali periodi della mietitura delle messi.
I quattro sabba principali sono
Calendimaggio ( 2 febbraio )
Beltane ( 30 aprile )
Lammas ( 1 agosto )
Hallowen ( 31 ottobre )
oltre a quelli minori che si tengono in occasione dei solstizi ed equinozi.
Saranno argomenti della Conferenza l'approfondimento dei ruoli, e delle varie cerimonie legate a questa religione.
Margot Adler, eminente esponente della Wicca e cronista per la National Public Radio di New York testimonia di essersi innamorata delle divinità greche sin da bambina ed è convinta che le tradizioni mistiche esoteriche offrano l'opportunità di avere esperienze spirituali dirette. Praticare la Wicca implica "considerare sacra la terra, vedere gli uomini e qualsiasi cosa come parte del creato".
La Adler conclude " penso che una delle ragioni per cui tanta gente aderisce alle forme di neo paganesimo sia perchè lo considerano un modo per riconsacrare il mondo e avere con esso un rapporto che permetta armonia e interezza. Nella speranza che questo possa contribuire a creare una esistenza più in sintonia con la natura e a far cessare la devastazione del pianeta"
Tuttavia uno degli aspetti per cui la Wicca si differenzia da religioni più organizzate è la convinzione che il principio divino vada ricercato in ogni persona  e che non sia necessariamente una struttura o un sistema  di convinzioni formale.

2 commenti:

  1. scusate, ma chi è l'autore di questo articolo "didatticamente" errato. Vi esorto, poichè è disinformazione, a specificare le differenze tra stregoneria e wicca. Ciò che avete scritto non è assolutamente attendibile. La stregoneria è una cosa, la wicca è altro.

    RispondiElimina
  2. Concordo con il commento di Ylenia, sarebbe Doveroso da parte dell'Autore "separare nettamente" le due Realtà..questa DISINFORMAZIONE è un grosso danno per un Neofita che si avvicina ignaro all'argomento in questione..)+(

    RispondiElimina

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...