giovedì 24 novembre 2011

capitolo 5

Capitolo 5

Uso di questa pubblicazione

All’impiego della MT/MCA sono associati sia rischi sia benefici, come evidenziato da diversi studi recenti. È pertanto importante fare in modo che siano messe a disposizione dei consumatori informazioni appropriate per poter ottenere i massimi benefici dalla MT/MCA e per ridurne al minimo i rischi.
Sviluppando l’informazione al consumatore, occorre tenere conto di diversi elementi. Per esempio, le terapie della MT/MCA hanno frequenti legami con la cultura da cui sono nate, e il loro impiego fuori del contesto d’origine può provocare fraintendimenti e/o impieghi inappropriati. Ogni paese, inoltre, ha un sistema sanitario diverso e diverse forme di utilizzazione della MT/MCA da parte dei consumatori. Perciò l’informazione ai consumatori su questi temi deve essere adeguata alle esigenze specifiche del singolo paese.

Questo documento offre importanti informazioni di riferimento che possono essere utilizzate dai consumatori e vuole essere di aiuto nella scelta di terapie e di prodotti della MT/MCA. Lo scopo è di contribuire a tutelare i consumatori e di ridurre i rischi che implica un utilizzo inappropriato della MT/MCA. Infine, come tutto questo documento mette in luce, è importante che diversi soggetti importanti operino in collaborazione con le strutture pubbliche per sviluppare le informazioni sulla MT/MCA di cui si ha tanto bisogno e per fare in modo che siano di facile accesso.

Nessun commento:

Posta un commento

Impermanenza

L'impermanenza è uno strumento per la nostra liberazione. (Thich Nhat Hanh) L’Impermanenza è, con molta semplicità, la constatazione che...