Pagine

mercoledì 3 ottobre 2012

IL POTERE DI ADESSO 1998

Eckhart Tolle

La maggioranza dei testi spirituali o new age contengono, in genere, concetti eterei sul raggiungimento della trascendenza. Il Potere di Adesso è incentrato sui problemi che le persone hanno " oggi ".
Questo saggio certamente non va inteso come un testo spirituale nel senso comunemente inteso, ma piuttosto è un pratico testo che tratta sulla crescita personale, affrontando la nostra tendenza abituale a vedere il futuro roseo senza mai affrontare veramente il presente.
Tolle asserisce che la nostra società è costruita sulle conquiste della mente e certamente molte di esse sono degne di ammirazione.
Il costante lavorio della mente pensante ci porta a confondere i pensieri con il vero Noi. Questa costanza di pensiero ci induce a credere che questa " voce costantemente pensante" sia Noi ma in realtà è solo una espressione di come siamo Noi. Tolle afferma che  siamo dipendenti da questo "pensare costante" che in fondo ci dà un senso di identità, penso quindi sono
Ma questo stato di pensiero permanente ci impedisce di vivere il momento presente.
Facendoci pensare costantemente , l'ego ci da un senso di identità ma il continuo pensare  ci impedisce di goderci semplicemente il momento presente.
Come si fa  a liberarsi da questo pensare compulsivo ? 
Come si può riuscire a prendere coscienza del momento dell'adesso ?
Il pensiero che potremmo essere da una altra parte, con qualcun altro o  a fare qualcos'altro, può rendere la nostra vita un inferno.
Esiste una via d'uscita?
Il libro affronta queste tematiche  e senza presentare qualche schema grandioso, Il Potere di Adesso ci chiede di essere più presenti nelle piccole cose della vita di tutti i giorni, solo cosi riusciremo a far si che ogni momento assuma un significato.
Pur condividendo con altri classici  spirituali lo stile della "rivelazione  personale" ha il pregio di essere uno dei testi più pratici per cambiare la propria vita in modo sostenibile.
Se lo si acquista consigliamo di leggerlo più volte, infatti per la sua agevole lettura  ed  estrema  chiarezza si  potrebbe  avere  la sensazione  di   avere   
" ricevuto il messaggio " in esso contenuto, ma i migliori benefici si otterranno solo quando ciò che insegna è stato messo in pratica. 

Se ti è piaciuta questa recensione vai a vedere le altre sui libri dei maestri di Spiritualità! Registrati con la tua mail per ricevere gli aggiornamenti

Nessun commento:

Posta un commento

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...