Pagine

lunedì 9 febbraio 2015

ANAM CARA ( Anima amica )

Il libro della saggezza celtica di John O’Donohue

Se inseguiamo il potere, come fa la maggior parte delle persone, dobbiamo essere indifferenti agli altri, ma cosi facendo perdiamo la nostra  capacità di compassione e di cura

Risulta facile dimenticarsi la bellezza e il fascino del mondo in cui viviamo, la pioggia che cade fuori dalla finestra , il verde di una foglia, una risata con un amico, ascoltare la musica che ami. Chi conduce una vita tranquilla apprezza queste cose nel modo giusto, ma per la maggioranza di noi momenti simili cadono nell’ombra delle svariate battaglie che ci troviamo a combattere per il successo, per ottenere riconoscimenti,  per crescere spiritualmente.
O’Donohue afferma che cercando di far entrare per forza la nostra vita in schemi prestabiliti, programmi e piani, sopprimiamo inconsapevolmente il nostro potenziale di gioia. Invece di prestare attenzione ai nostri sensi e al ritmo stagionale della  nostra vita, finiamo per vivere in qualche modo una esistenza meccanica.
Se ci immergiamo  nei nostri sensi, riscoprendo le cose più semplici, attraverso questa strada  del tutto fisica potremmo arrivare ad un  profondo apprezzamento spirituale della vita.
O’Donohue ricorda i grandi maestri di meditazione orientali quando afferma che “ Non esiste alcun programma spirituale” Non si dovrebbe imporre nessuna nuova pratica al nostro regime quotidiano o credere che esistano fasi progressive di crescita spirituale, dovremmo invece immergerci  di più in profondità nell’esistenza  che abbiamo ora “ se esistesse un cammino spirituale, sarebbe lungo mezzo centimetro ma profondo svariati chilometri” .

Una vita spirituale pienamente vissuta non riguarda il numero di monasteri visitati o la quantità di meditazione praticata, ma sino a che punto si è stati disposti ad abbandonare le proprie paure ed a concedere qualcosa di se stessi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...