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mercoledì 7 agosto 2013

Sviluppo dell’informazione rivolta ai consumatori

Sviluppo dell’informazione rivolta ai consumatori
Anche se non può compensare la qualità scadente dei prodotti o l’inadeguatezza degli operatori della MT/MCA, l’informazione ai consumatori può certamente promuovere la diffusione di una conoscenza più precisa dei benefici e dei potenziali rischi delle singole terapie, e l’individuazione di fonti di informazione attendibili. L’informazione sulla MT/MCA rivolta al pubblico ha la funzione di diffondere la conoscenza dei vantaggi per la salute, oltre che dei potenziali rischi. 
È importante, tuttavia, che le strategie informative trasmettano un messaggio equilibrato, fondato su notizie certe, documentate e rapportate al contesto locale. Un recente studio condotto a Hong Kong sull’impatto delle campagne pubblicitarie per ridurre l’incidenza degli avvelenamenti da   conitina (una sostanza tossica presente in vari medicamenti erboristici) ha sottolineato l’efficacia dell’informazione al pubblico sui rischi derivanti dall’utilizzo della MT/MCA.
Inoltre, esperienze derivate da campagne di educazione pubblica, volte a promuovere l’uso razionale di medicina convenzionale, sostengono l’idea di interventi pubblici volti a modificare alcuni comportamenti.
L’importanza di diffondere una valida informazione sulla MT/MCA è al centro di vari documenti .
L’OMS propone che le strategie di comunicazione per promuovere un uso razionale di farmaci e medicamenti prevedano sei fasi successive: 
(1) indagine conoscitiva; 
(2) pianificazione delle iniziative; 
(3) sviluppo dei materiali di supporto; 
(4) test e revisione dei materiali; 
(5) implementazione e monitoraggio delle iniziative; 
(6) valutazione conclusiva dell’attività svolta (WHO, 2002). 
Le presenti linee guida si concentrano principalmente sulle fasi (2) e (3) (vedi i capitoli 3 e 4 rispettivamente), ma si raccomanda agli enti preposti allo sviluppo dell’informazione di tenere in considerazione tutte le fasi, e di fare riferimento al lavoro svolto dall’OMS per sensibilizzare sull’uso razionale dei prodotti medicinali.
Il tipo di informazioni necessarie per promuovere un utilizzo appropriato della MT/MCA varia da un paese all’altro, poiché deve tener conto delle influenze culturali e tradizionali, della struttura del sistema sanitario, dei modelli di ricorso alla MT/MCA esistenti e dello sviluppo dei vari aspetti relativi all’utilizzo appropriato descritti nel paragrafo 1.4.

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