Pagine

mercoledì 7 agosto 2013

2.3 Utilizzo

2.3 Utilizzo
Le modalità d’utilizzo della MT/MCA sono complesse, e variano negli Stati Membri. Per garantire un’informazione efficace e adeguata alla specifica situazione vanno attentamente considerati i modelli d’uso diffusi nel paese. A grandi linee, si possono individuare tre tipi di informazione. La prima prevale nei paesi in cui la MT rappresenta la fonte primaria di cure. Di solito, in questi paesi
la disponibilità e/o l’accessibilità della medicina convenzionale è generalmente limitata, e la MT è usata principalmente dai meno abbienti, come accade in molti paesi africani e in alcuni paesi asiatici. Questa situazione è frequente soprattutto in paesi in cui il sistema sanitario è del tipo comprensivo o tollerante.
Il secondo tipo di utilizzo della MT, più raro, comporta l’uso e la prescrizione della MT in combinazione con la medicina convenzionale per motivi di carattere storico/culturale. Questo modello di duplice utilizzo prevale nei sistemi sanitari integrati, come quelli di Cina, Vietnam e Repubblica di Corea, o nei sistemi comprensivi di molti paesi asiatici e dell’America del Sud. Il terzo tipo di utilizzo colloca la MT/MCA in un ruolo complementare o alternativo rispetto alla medicina convenzionale. Questo utilizzo selettivo è generalmente frequente nei paesi sviluppati con sistemi sanitari comprensivi o tolleranti, per esempio in molti paesi europei e nell’America del Nord.
In paesi dove la MT è la principale fonte di offerta sanitaria o è utilizzata in combinazione con la medicina convenzionale, i consumatori hanno un buon grado di familiarità con i concetti di base delle terapie della MT. Quando la MT è praticata al di fuori del contesto originario, invece, i consumatori possono non avere un’adeguata conoscenza dei concetti di base della MT/MCA. Pertanto, il tipo di informazione va rapportato al contesto specifico e ai modelli di utilizzo del paese o regione. Inoltre, all’interno di un singolo paese i modelli d’utilizzo della MT/MCA possono variare in relazione ai diversi gruppi di consumatori.

Nessun commento:

Posta un commento

Mediocrità

I mediocri “producono” cose mediocri. Proprio perché sono mediocri non hanno coscienza della loro mediocrità e per loro, quello ch...