Pagine

mercoledì 7 agosto 2013

2.2 Struttura del sistema sanitario

2.2 Struttura del sistema sanitario
La struttura del sistema sanitario di ogni singolo paese ha un ruolo importante nello sviluppo dell’informazione relativa alla MT/MCA, poiché tende a determinare le esigenze e il tipo di informazioni adatte ai diversi gruppi . Il grado di riconoscimento della MT/MCA nell’ambito dell’assistenza sanitaria dipende in gran parte dalla struttura del sistema sanitario del paese. Rispetto alla MT/MCA l’OMS ha identificato strutture del sistema sanitario di tre tipi: un sistema sanitario integrato, un sistema sanitario comprensivo e un sistema sanitario tollerante .
In un sistema sanitario integrato (è il caso di Cina, Repubblica di Corea e Vietnam) la MT/MCA è ufficialmente riconosciuta e integrata in tutti i settori dell’assistenza sanitaria.
Esistono regolamenti e sistemi di autorizzazione per garantire la sicurezza, l’efficacia e la qualità dei medicamenti a base di erbe. I medici della MT devono avere un titolo universitario, che prevede una preparazione sia sulla MT sia sulla medicina occidentale, e per esercitare è necessario avere un’autorizzazione. I pazienti/consumatori sono liberi di rivolgersi ai medici di entrambi gli ambiti, il sistema assicurativo copre entrambe le forme di trattamento, e non ci sono barriere nella comunicazione tra gli operatori della MT/MCA e i medici della medicina convenzionale.
Inoltre, generalmente il governo promuove l’educazione dei consumatori. (Vedi Allegato 1 per un esempio di informazione al consumatore, sviluppata dal Dipartimento della Sanità di Hong Kong.) Un vantaggio del sistema sanitario integrato è che sono disponibili molti strumenti per promuovere un utilizzo appropriato della MT/MCA.
Un sistema sanitario comprensivo riconosce la MT/MCA ma non l’ha ancora integrata in tutti gli organi di formazione e informazione, normative e ricerca). È la situazione esistente in molti paesi, tra cui Australia, Canada, Emirati Arabi Uniti, Germania, Ghana, India, Indonesia, Iran, Madagascar, Malaysia, Mali, Singapore, Stati Uniti, Svizzera, Thailandia, Ucraina. In un sistema sanitario tollerante l’assistenza sanitaria è interamente incentrata sulla medicina convenzionale; le pratiche della MT/MCA non sono riconosciute all’interno del sistema sanitario nazionale, né come metodi terapeutici né come pratiche per il miglioramento della salute.
Al momento, la maggior parte dei paesi possiede un sistema sanitario tollerante (2). Il tipo di informazione da sviluppare dovrà essere adeguato alle esigenze imposte dal singolo sistema sanitario

Nessun commento:

Posta un commento

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...