Pagine

giovedì 16 agosto 2012

L'ALCHIMIA DELLA FELICITA'


Abu Hamid Muhammad ibn Muhammad al-Ghazali conosciuto semplicemente come Al-Ghazali è considerato una delle menti guida del suo tempo. Per tutta la vita la sua aspirazione  era sempre stata conoscere la realtà profonda delle cose.
Nonostante fosse un mistico, nel senso pieno del termine, ed abbia fatto esperienze dirette dei misteri dello spirito, l'importanza di questo autore e di questo libro deriva dalla capacità di argomentare in favore della esistenza di Dio. Indipendentemente dal suo legame con l'Islam i suoi scritti costituiscono una solidissima argomentazione in favore di qualunque religione; pochi libri sanno rivelarsi utili come questo per conquistare chi non ha o ha perso la fede.
Pur essendo un mistico Sufi e quindi ben lontano dall'ortodossia Islamica, gli venne riconosciuto ai suoi tempi il titolo di Hujjat-el-Islam o "Prova dell'Islam"
La potenza di questo libro, seppur di modeste dimensioni, risiede nella capacità di creare immagini mentali che illustrano le implicazioni filosofiche e spirituali.
Il messaggio dell'Alchimia della Felicità è che in qualsiasi fede si creda, la felicità autentica deriva dalla coscienza di essere creature di dio e di essere stati messi al mondo per uno scopo. La pace deriva  dal sapere di essere semplicemente viaggiatori  in una terra straniera e che faranno presto ritorno al regno eterno e immateriale di cui tutto è emanazione. Come non ritrovare i principi della fisica quantistica in un testo che ha più di mille anni ?

Dal libro
L'uomo non è stato creato per gioco o per caso: è stato plasmato in modo meraviglioso per un grande scopo.
Anche se la forma non è eterna, l'uomo vive per sempre; anche se il suo corpo è grezzo e terreno, il suo spirito è elevato e divino.


2 commenti:

  1. ma chi sei per dire che i misitici sufi sono lontani dall'ortodossia islamica? Ma per favore, scrivi su cose di cui hai competenza, grazie

    RispondiElimina
  2. ma chi sei per dire chi i misticisufi sono lontani dell'orotodossia islamica? ma per favore, scrivi su cose di cui hai competenza, grazie

    RispondiElimina

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...