Pagine

giovedì 16 agosto 2012

BIOLOGICO - NON SOLO UNA QUESTIONE DI PREZZO

Il tema della  qualità, nell'ambito dei  prodotti biologici e naturali, è complesso per sua natura e per le tipologie di prodotti. Vorremmo portare alla attenzione di chi ha la pazienza di seguirci, la questione dei prodotti per la cura della persona che si acquistano nelle erboristerie qualificate o nelle farmacie che dedicano una area a detti prodotti.
Stiamo raccogliendo  da parecchie erboristerie con cui ci relazioniamo, il disagio nel riscontrare il diffondersi, anche in questo mercato, di prodotti cinesi,a basso costo e distribuiti da chi poi molto sensibile ai prodotti biologici non è, come non è molto interessato alla salute di chi li acquista e forse, solo interessato al suo tornaconto. 
Lasciando a parte considerazione su qualità, metodi di produzione, garanzie e quanto altro non certo di nostra competenza, rimane il fatto che se ci sono è perché qualcuno li acquista ed allora il problema di fondo è grave perché è di tipo culturale. 
Siamo certi che nessuno di coloro che ci seguono acquisterebbero mai detti prodotti ma rimane il fatto che la maggior parte della gente lo potrebbe fare ed allora quale migliore occasione per tutti noi sensibili al mondo naturale, ai prodotti biologici ed a stili di vita sostenibili di promuovere una corretta conoscenza sull'acquisto dei prodotti biologici o naturali per la cura della persona e, senza voler togliere nulla a nessun prodotto ne tanto meno a quelli cinesi, spiegare che è nel concetto stesso di biologico, il luogo, il tempo e la mano dell'uomo quindi, che senso ha acquistare prodotti biologici che per giungere qui devono percorrere migliaia di chilometri, inquinando, perdendo di freschezza e di qualità indubbia  per risparmiare pochi euro ? La qualità non può costare poco e nel biologico la qualità è nelle persone che producono i prodotti e nel costo beneficio tra energia consumata per produrre e portare il prodotto al consumatore e la qualità dello stesso.
a cura della redazione de Ilbenessereuniversale
www.ilbenessereuniversale.org

Nessun commento:

Posta un commento

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...