Pagine

venerdì 30 dicembre 2011

Ecocidio

 

"Le culture occidentali dominanti ( NOI ) considerano la natura un regno da sfruttare e saccheggiare per le sue risorse economiche.
Incapaci di provare rispetto per l'ambiente naturale senza capire che depredare la natura  significa anche distruggere noi stessi.
Ovunque siamo impegnati in un tragico , continuo processo che ci vede sterminare specie naturali, ridurre drasticamente foreste e praterie, avvelenare l'acqua e prendere decisioni economiche per ottenere vantaggi a breve termine, senza tenere conto, come dovremmo del fatto che le risosrse della terra sono limitate e devono ancora soddisfare i bisogni delle generazioni future.
Ralph Metzner , figura di spicco del movimento transpersonale, ha definito questo processo ECOCIDIO e lo ritiene causato dalla perdita di coscienza olistica."
Nevill Drury, da Exploring the labyrinth, 1999 (ed. italiana il labirinto della nuova Spiritualità edito da Mediterranee pag.137 )
Dopo Durban il futuro ambientale del pianeta in grave rischio ed il rischio di sottovalutare tutti i segnali del cambiamento climatico potrebbe portare ad allungare i tempi di intervento raggiungendo così un punto di non ritorno dopo il quale tali cambiamenti non possono più essere arrestati.
Chiudere il 2011 guardando questa meravigliosa immagine della nostra meravigliosa casa  pensando che forse non sarà più così.
Un augurio a tutti per un 2012 di cambiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Fino alla fine

Si tratta di Anne e Sigrid, madre e figlia, insegnante di scienze e dottoressa. Il più grande ha 67 anni, il più giovane appena 40. Entrambi...